Seguici su

ODEGITRIA

Cultura
Data: 11 Marzo 2018 17:30

Luogo: Palazzo Catalano  |  Città: Castellaneta, Italia

Domenica 11 Marzo 2018 ore 17.30 nelle stanze del Palazzo Catalano, all’ingresso del centro storico di Castellaneta, situato in posizione strategica sul ciglio della Gravina Grande, celebreremo l’architettura rupestre legata al territorio castellanetano.
Sarà un laboratorio dove porteremo la gente a scoprire il fascino di una pittura millenaria, raffigurazioni sulla pietra calcarea, dove si utilizzavano tinte ricavate da minerali e vegetali presenti nell’ambiente.

PROGRAMMA:
- Mostra fotografica realizzata da Vito Ludovico e Giuliano Clemente dove sarà celebrata l’architettura rupestre del territorio castellanetano, guida della mostra la Dott.ssa Rossella Tarquinio;

- Laboratorio didattico sulla realizzazione e conservazione di un affresco, tecniche e materiali utilizzati, relatori la Dott.ssa Viviana Nardò ed il Dott. Rocco Castellano;

- Mostra contemporanea di iconografie sacre realizzate su pietra dello scultore/pittore Domenico Pugliese;

- Durante le attività interverrà l’Archeologo Domenico Caragnano;

- Spazio anche ai più piccoli con uno laboratorio creativo dove saranno loro i protagonisti, referenti la prof.ssa Arnese Antonella ed il prof. Curri Nicola dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Giovinazzi”.

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta” rientra del programma delle "Giornate del Centro Storico" organizzate dal Comune di Castellaneta.
L'evento è patrocinato dalla Presidenza della Regione Puglia ma anche dal Comune di Castellaneta Assessorato alla Cultura, GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, MATERA2019 Capitale Europea della Cultura e vanta la fattiva collaborazione di associazioni della Provincia di Taranto con: il Museo del Territorio di Palagianello, Archeoclub “Terra delle Gravine" ed Archeogruppo “E. Jacovelli” di Massafra e A.S.R.S. Maiolica di Laterza.

L’invito è rivolto a tutti, appassionati, studiosi, semplici curiosi, vogliamo raccontarvi una parte della nostra Storia Millenaria. INGRESSO LIBERO
info e contatti: 3274963021 - 3398888933
www.amicidellegravinedicastellaneta.it

 

Telefono
3274963021 - 3398888933
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Vittorio Emanuele, 12
74011 Castellaneta TA, Italia

 

Google Maps


Condividi questo evento