Seguici su

BRIGANTI - PRESENTAZIONE LIBRO

Convegni
Data: 24 Febbraio 2018 19:00

Luogo: Palazzo Catalano  |  Città: Castellaneta, Italia

Libro "Briganti! - Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi"
«Lo Stato italiano ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri.» Con queste parole Antonio Gramsci commenta gli avvenimenti che intorno agli anni sessanta dell’Ottocento insanguinano le campagne nel sud del paese.
La storiografia ufficiale ha dipinto a lungo le truppe piemontesi come un esercito di liberazione, strumento di riscatto per tutti i “cafoni” del Sud. Invece, da subito, quei militari si dimostrarono una vera e propria forza di repressione a difesa di una dominazione violenta, statale e di classe, con metodi che fornirono ulteriori argomenti a una rilettura storica del processo di unificazione politica della penisola.

In questa prospettiva i “briganti” criminalizzati sulle pagine dei quotidiani del tempo assumono una fisionomia diversa. Non più solo capibanda ma eroi popolari, rivoluzionari romantici costretti a combattere contro un governo miope e tiranno.
Utilizzando testimonianze, verbali di polizia e diari, Gigi Di Fiore
(giornalista de Il Mattino e storico), ripercorre quei mesi in cui il Sud divenne un Far West, salvando la memoria di uomini simbolo di identità e riscatto di un meridione umiliato e offeso. (fonte UTET)

SI RINGRAZIA il bar/libreria Nomine Rosae e che sarà presente con un banchetto per l'acquisto del libro BRIGANTI !

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Vittorio Emanuele, 12
74011 Castellaneta TA, Italia

 

Google Maps


Condividi questo evento